Oggi abbiamo deciso di raccontarvi una storia, che inizia nell’estremo Nord, più precisamente nelle isole Fær Øer: qui, dove le acque sono fredde, le correnti sono impetuose e il clima sembra voler respingere l’uomo con la sua severa rigidità. No, non è la storia che potreste leggere in un romanzo d’avventura, è la storia di un imprenditore di Parma che è riuscito a trasformare una passione e un sogno in un lavoro, questa è la storia di Claudio Cerati e della sua Upstream.
Nel 2013 ha deciso di fondare Upstream, alla quale ha deciso di applicare fin da subito un rigido codice morale, contrapponendo allo sfruttamento intensivo dei salmoni un approccio più naturale, in cui l’animale si riproduce e può muoversi liberamente in uno dei mari con le acque più fredde e incontaminate del mondo, senza uso di antibiotici, coloranti, trattamenti.
Da qui nasce un salmone naturale, sano, magro, che viene infine lavorato con una leggera marinatura manuale e una lieve affumicatura con legno di faggio dell’Appenino parmense. Questa particolare lavorazione ha consentito, per la prima volta, che all’interno della stessa baffa potessero emergere consistenze e sapori diversi; scoprendo così che nello stesso salmone possono coesistere gusti e consistenze diverse e creando il presupposto per ampliare gli orizzonti andando oltre ai tagli comunemente conosciuti.
Le carni selezionate, marinate e successivamente affumicate seguendo le scrupolose regole che Upstream si è imposta, vengono infine confezionate in eleganti astucci. Il confezionamento del salmone, in parti nettamente suddivise, offre la possibilità di esplorare per intero la gamma di sapori delle sue carni: un viaggio tra gusti più decisi o delicati, sempre e comunque all’insegna dell’altissima qualità.
Upstream è stata la prima a riconoscere e valorizzare quattro differenti tagli e sapori: il Cuore di filetto, dolce e burroso; il Filetto, che unisce dolcezza e sentori marini; la Ventresca, sapida e dalla consistenza soda con richiami al mare; infine, il Classico, il taglio della coda, dal gusto più deciso. A questi tagli si sono aggiunti la Tartare, pronta da servire e gustare.
Come al solito vi invitiamo a passare in Bottega e a visitare il nostro shop online per provare il salmone di Upstream. Vi aspettiamo!!