Oggi vogliamo raccontarvi di Damiano Delfante, Damiano può essere definito un artigiano del latte, insieme alla moglie e alla madre produce con maestria e dedizione un Parmigiano Reggiano di altissima qualità. Nel suo Caseificio di Ravarano e Casaselvatica mette in pratica gli insegnamenti che nella sua famiglia si tramandano da quattro generazioni, questa fa sì, che i prodotti di Damiano siano apprezzati in tutta la regione Emilia Romagna e non solo, la loro genuinità e il sapore delicato sono alcuni dei loro tratti distintivi.
Il tutto ha inizio nei pascoli dell’Alta Val Baganza, qui il latte viene raccolto ogni mattina ed ogni sera, viene poi trasferito nel caseificio dove la passione e l’esperienza di Damiano e dei suoi collaboratori danno vita al processo di produzione che da vita ad un formaggio di montagna pregiato a cui il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano ha assegnato il numero di matricola 3084.
Gli ingredienti utilizzati per questo Parmigiano Reggiano sono pochi ma di alta qualità, il latte è caratterizzato da un’intensa attività batterica, influenzata da fattori ambientali che si riscontrano nella particolarità delle zone di produzione, il caglio è estratto esclusivamente da abomasi di vitello lattante e sale di altissima purezza.
Vengono proposte diverse tipologie di stagionature 12 mesi, 24 mesi, 30 mesi e 36 mesi, ovviamente le diverse stagionature mettono in risalto diverse qualità del Parmigiano Reggiano.
Nel corso degli anni il Parmigiano Reggiano Delfante ha ottenuto numerosi riconoscimenti, spiccano sicuramente le varie medaglie di bronzo, argento e oro ai World Cheese Awards.
A questo punto non vi resta altro che fare un salto in Bottega ad assaggiare il Parmigiano Reggiano e tutti gli altri prodotti di Damiano Delfante.